domenica, febbraio 28, 2010

35 anni fa: Mikis Mantakas.

Il 28 Febbraio 1975 cadeva a Roma,colpito a morte da due proiettili sparati dai terroristi rossi lo studente greco iscritto al FUAN Mikis Mantakas di soli 23 anni, durante l' ennesimo assalto alla sede missina romana del quartiere Prati.
Alvaro Lojacono, responsabile materiale dell' omicidio, non ha mai scontato un minuto per tale reato e neanche per la strage di Via Fani, nonostante le condanne subite a sedici anni per il primo ed ergastolo per il secondo. Riuscito ad espatriare ed ottenuta la cittadinanza svizzera per via materna, ha scontato nove anni di detenzione più altri due di semi-libertà nelle carceri elvetiche solamente per l' omicidio del giudice Girolamo Tartaglione. Arrestato in Corsica alcuni anni fa, è stato rilasciato, non avendo concesso i francesi l' estradizione. Attualmente vive in Francia da libero cittadino.

Fabrizio Panzieri, ritenuto corresponsabile dell' omicidio e condannato a sedici anni, riuscì a fuggire ed è tuttora latitante.

Durante i processi molti gli esponenti della sinistra si stracciarono le vesti per questi 2 criminali: Umberto Terracini, dirigente del PCI e cofirmatario della Costituzione antifascista nata dalla resistenza; Giacomo Mancini; Natalia Ginzburg, Paolo Gambescia, Luciana Castellina e molti altri.

2 commenti:

Massimo ha detto...

Troppo lungo è l'elenco dei compagni che hanno sbagliato e mai hanno pagato ...

cocuma ha detto...

...purtroppo è vero. In Italia c'è una lista molto lunga di uomini impuniti. Con simpatia Cocuma.