giovedì, marzo 08, 2007

I Martiri di Cernaieto.

Era il 23 aprile del 1945, i 24 militi della Guardia Nazionale Repubblicana del presidio di Montecchio (Reggio Emilia), dopo due giorni di battaglia, si fidarono delle parole di don Ennio Caraffi, anche lui ingannato, che portava loro il messaggio dei partigiani: "la resa a patto di aver salva la vita e la condizione di non subire maltrattamenti e percosse".
Verso le nove del mattino uscirono da ‘Cà Bedogni’ crivellata di colpi, all’interno dell’abitazione giacevano due ragazzi feriti (gli unici che si sarebbero salvati), due legionari morti, e nello scantinato il cadavere del partigiano Landini, per il quale già da tempo è stata eretta una lapide a ricordo.
Il vicecomandante dei partigiani, nonostante la parola data nella trattativa di resa, ordinò che tutti i militi venissero fucilati seduta stante. L’ordine però non venne eseguito per l’intervento di un superiore ed i legionari vennero avviati verso la collina, dalla quale non fecero più ritorno.
In collina vi fu un processo sommario dell’ufficio mobile della polizia partigiana e i soldati vennero riconosciuti prigionieri di guerra, in spregio alla convenzione di Ginevra vennero poi massacrati, anche se nel contempo la guerra era terminata.
Tra gli uccisi, una donna ed alcuni ragazzini di 16 e 17 anni.
Nel Novembre 2006, in 4 settimane dalla prima commemorazione di questi Martiri Oscuri, 4 volte la Croce di Legno è stata divelta e distrutta da ignoti, forse amici o figli degli assassini di un tempo.

3 commenti:

Loverman ha detto...

Non hai molti commenti,almeno da quello che vedo ora ed è una vergogna,questo blog è molto interessante, probabilmente nei blog roll non salta all'occhio.Cercherò di farti un po'di pubblicità.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

No, il fatto è che più che un Blog, è un archivio.Da cui attingere. I commenti sono pochi percè ho inserito "modera" dopo i primi insulti.
Fai pure pubblicità, è un modo di rendere onore a questi Morti.
Commenta quando vuoi, che ti pubblico.
Ciao e grazie.

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Dimenticavo, ti segnalo un altro mio blog/archivio:
http://lapeggiogioventu.blogspot.com/

che ho ripreso da poco ad aggiornare.
Tra l'altro troverai altre notizie sull' Alfa e la foto di una Montreal...