domenica, aprile 30, 2006

Sergio Ramelli raccontato a Mia Figlia.

"Papà, dove vai ?", mi chiese lo scorso anno Mia Figlia vedendomi uscire con la faccia triste. "Da un Amico che non conobbi , ma che da morto sta sempre con me.", le risposi. E per questo le scrissi questa storia:

SERGIO RAMELLI 29 Aprile 1975-29 Aprile 2005.
Trent’anni,caro Sergio. Trent’anni che abbiamo vissuto,in cerca di un sogno. Trent’anni che a Te sono stati rubati,senza un perché.
Perché ricordarsi ancora di Sergio ? Perché i giovani conoscano un passato recente dell’Italia nata dalla resistenza durante il quale migliaia di giovani bollati come fascisti e picchiatori, furono in realtà vittime dell’odio insegnato ai figli dai padri ancora non sazi del sangue del 1945 e da cattivi maestri che tale odio coltivavano ed insegnavano. Perché tale odio oggi non ritorni e consegni le Tre Guerre Civili Italiane finalmente alla storia. Anche se,purtroppo, ancora oggi c’è chi plaude a chi lancia cavalletti ed inneggia agli assassini di Nassirya. E c’è chi urla, come il 25 aprile di quest’anno a Milano: ”Berlusconi , Albertini, farete la fine di Mussolini.”
Erano gli anni di “Uccidere un fascista non è reato” o di “Se vedi un punto nero spara a vista:o è un Carabiniere o è un Fascista”, ma anche di “Ora e sempre,resistenza !”. Erano gli anni non certo “formidabili” come qualcuno ha invece scritto . E dove purtroppo “la meglio gioventù” ghettizzava altra gioventù.
Erano gli anni in cui una famiglia normale fu colpita da una tragedia immane.
Sergio era nato il 6 luglio 1956,undici anni dopo la fine della guerra.
Giocava al pallone e tifava Inter. Gli piaceva Celentano. Portava i capelli lunghi e non amava il barbiere.Aveva un motorino,un Ciao . E si iscrisse all’Istituto Tecnico Molinari a Milano perché amava la matematica e la chimica. Anzi,avrebbe voluto laurearsi in chimica. Era bravo,e spesso passava i compiti ai compagni di scuola; generoso, allegro, mai uno screzio.
Aveva una ragazza, Flavia.
L’ultimo anno di scuola si venne a sapere che Sergio era di Destra,che frequentava il Fronte della Gioventù ed il MSI. E fu l’inizio di un calvario.
Come risulta dagli atti del processo contro i suoi assassini,Ramelli fu più volte prelevato a forza dalla sua classe e minacciato.
In seguito, in data 13 gennaio 1975 venne circondato in strada da 80 studenti e costretto a cancellare alcune scritte apparse sui muri del Molinari.
A scuola scrisse un tema contro le Brigate Rosse:e questo fu la sua condanna.
A fine gennaio il fratello Luigi,scambiato per Sergio,fu aggredito da due giovani con chiavi inglesi.
Il 3 febbraio ,mentre si recava a scuola col padre per presentare domanda di trasferimento ad altra scuola, venne costretto a passare nel corridoio dell’istituto tra due file di “compagni”, venne insultato e colpito, tant’è che svenne. Il Preside ed alcuni professori che scortarono padre e figlio fino all’uscita,vennero a loro volta malmenati.
Il 9 marzo Sergio e Luigi vennero assediati per mezz’ora in un bar di viale Argonne da una ventina di “bravi ragazzi” con bandiere rosse.
Anche un altro giovane di Destra del Molinari,Claudio N.venne picchiato e costretto al ritiro.
Infine, a coronamento del tutto, alle ore 13 del 13 marzo 1975, mentre appoggiava il motorino in Via Paladini , la vile aggressione: il “cosiddetto” servizio d’ordine della Facoltà di Medicina di Avanguardia Operaia lo circondò e lo colpì sulla testa con grosse chiavi inglesi, quelle Hazet 36 (fascio dove sei?, diceva un altro slogan) allora tristemente famose.
Ricoverato al Policlinico, alternò momenti d’incoscienza a brevi momenti di ripresa, fino a morire il 29 aprile,dopo che una mano ugualmente assassina di un infermiere o medico rimasto sconosciuto ti aprì ripetutamente la finestra di notte: perchè stavi guarendo, forse ce l' avresti fatta, ma subentrò una polmonite.
Mentre Sergio era in coma, anche Luigi venne nuovamente minacciato. Il giorno prima della morte ci fu un corteo di “antifascisti” sotto casa Ramelli, con scritte e manifesti pieni di minacce.
Poi ci furono funerali quasi vietati, con i partecipanti costretti ad arrivare alla spicciolata, tutti fotografati dai compagni per un vero schedario che venne ritrovato mesi più avanti; il corteo impedito,il consigliere comunale missino Staiti ed alcuni ragazzi fermati dalla polizia, altri spintonati, un prete minacciato d’arresto perché protestava.
Questa la storia di allora:poi vi fu un processo dove gli assassini furono tutti condannati. Brave persone,si diceva . Certo, chi studiava Medicina come faceva a sapere l’effetto di una Hazet 36 calata con forza ripetutamente su una testa ? Ora sono tutti fuori,brave persone,con famiglia e figli….
Ed ora finalmente oggi, 29 aprile 2005 i giardini pubblici ,tra via Bronzino e via Pinturicchio della Sua, della mia Milano, saranno a Lui dedicati. Anche se c’è ancora molta gente che odia e che scrive sui muri, oggi come allora , ”Tutti i fascisti come Ramelli,con una riga rossa tra i capelli”…
Gente che ancora insegue chissà cosa, come alcuni partigiani che in questi giorni hanno distribuito in alcune Scuole Medie adesivi con sopra scritto “ora e sempre resistenza”. Fieri dell’Italia che costruirono. A loro dedico le parole dette da un religioso che portava il fazzoletto azzurro dei Volontari della Libertà alla vista dei Funerali Negati a Sergio: ”Non è questa l’Italia per la quale ho combattuto: questa non è un’Italia né LIBERA né DEMOCRATICA”.
Addio Sergio, Tu che conosci la Vera Pace in Cristo, prega per questa povera Patria insieme a tanti altri Camerati caduti in quegli anni ’70 ed a quei ragazzi che cercarono di salvare l’Onore della Patria dopo l’ 8 settembre.
A noi, sopravissuti di quell’era, resta il Tuo Ricordo e l’incarico di raccontare sempre questa tragedia di un giovane normale colpito da un odio senza perché.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

brividi... anche io sono rimasta particolarmente colpita dalla storia di Sergio Ramelli... spesso, la sera un mio piccolo e inutile pensiero vola a quel ragazzo di 18 anni, tormentato e ucciso a quel modo... se vuoi passare da me mi fa piacere..

www.shockaddizionali.splinder.com

renato FN ha detto...

Ciao Sergio, non ti ho mai incontrato.

Oggi dopo tanti anni ti ricordiamo ancora.

Vivi nei nostri cuori nelle nostre battaglie. PER SEMPRE

I tuoi assassini non ci sono più.Non esistono più

Noi ci siamo e con te al nostro fianco ci saremo sempre.

Unknown ha detto...

Neanche di fronte alla morte hai
rinnegato il tuo ideale,
oggi più forte e più vivo in me
grazie a te ...
....GRAZIE SERGIO RAMELLI!!!!!!!!
MSfiammatricolore
sez. SERGIO RAMELLI Piglio (FR)
la sez. verra inaugurata entro la fine di luglio 2009

Starsandbars/Vandeaitaliana ha detto...

Grazie per la visita.

GIORGIO ha detto...

«La destra o è coraggio o non è, è libertà o non è, è nazione o non è, così vi dico adesso, la destra o è Europa o non è. E vi dico qualcosa di più: l'Europa o va a destra o non si fa.»


Giorgio Almirante

Grazie giovane Italiano per il tuo coraggio e l'orgoglio di sentirci tuoi pari.

Unknown ha detto...

Cari ragazzi, vi scrivo dalla Puglia, dove la nomina di primario nell' ospedale di Canosa al "dottor" Belpiede,CONDANNATO A 7 ANNI PER AVER PARTECIPATO ALL'OMICIO DI SERGIO RAMELLI, OFFENDE LA MEMORIA DELLO STESSO E LA NOSTRA DIGNITA'.

Lui ha rassegnato subito le dimissioni che la ASL ha provveduto a rifiutare.

Abbiamo in mente una protesta silenziosa, organizzata per sabato 30 gennaio 2010, alle ore 15.30 - 18.30, sotto l' ospedale di Canosa di Puglia.
Chiunque si trovasse nei paraggi o voglia pubblicizzare l'evento contribuirà alla memoria di Sergio Ramelli.

In alto i cuori.