Ho qui narrato spesso dei tantissimi Religiosi trucidati dai bravi antifascisti. Forse per Mons. Bottoni, Don Antonio Padoan è da scomunica !
Parroco di Castelvittorio in provincia di Imperia, figlio di un Colonnello Fascista, il Sacerdote aveva aderito dichiaratamente alla stessa ideologia ma, soprattutto, il giorno di Pasqua 1944 dal pulpito aveva additato come traditori i giovani renitenti alla leva di Salò: "Voi tutti dovreste vergognarvi ! Il vostro posto non è in questa Chiesa, dovreste arrossire come sono rossi i drappi che coprono queste mura !". La notte tra il 7 e l' 8 Maggio 1944 alcuni partigiani irrompono nella Canonica ligure, dove trovano il Sacerdote pronto alla loro visita, armato con pistola e bomba a mano. Dopo un breve conflitto a fuoco, superiori di numero ed armati di mitra, i partigiani prima feriscono il prete e poi lo finiscono col classico colpo alla nuca.
Alla memoria del Sacerdote fu dedicata la XXXII Brigata Nera, quella d' Imperia: "Brigata Nera Antonio Padoan".
Nell' archivio della Diocesi di Ventimiglia, sulla scheda personale, si legge soltanto: "Deceduto. Vittima di esecrando delitto".
3 commenti:
Ciao
Non ho trovato il tuo indirizzo email.
Sono giunto al tuo sito perchè a Fiume ho identificato il luogo dove è stato sepolto Bruno Mondolfo.
Ti posso inviare delle foto se vuoi.
Per ovvie ragioni, le stesse che mi hanno indotto a mettere la moderazione dei commenti e che capirai, non posso mettere il mio indirizzo.
Puoi comunque indicare il Campo dove giace Mondolfo.
Grazie.
Scusa, ma non mi ero accorto che mi avevi risposto.
Puoi prelevare le foto che ho fatto da qui:
http://www.mediafire.com/?sharekey=5b2ad8711e124c10d2db6fb9a8902bda
Non mi ricordo il Campo, nel cimitero di Cosala c'è una parte ebraica dove ho visto dove giace Mondolfo. Forse son stati proprio le persone della Lega Nazionale ad indicarmela.
Posta un commento