venerdì, luglio 14, 2006

La Strage di San Miniato. I Tedeschi sono innocenti.

Chi si ricorda il film "La notte di San Lorenzo" dei compagni Taviani, la cui trama è incentrata su una delle icone resistenziali, la cosiddetta Strage nazista di San Miniato del 22 Luglio 1944 ?
Cosiddetta, perchè da tempo storici e cronisti cercavano di riportare alla giusta collocazione tale tragico episodio.
Ebbena, il Procuratore Militare della Repubblica di La Spezia, Marco De Paolis, ha definitivamente chiuso l'inchiesta, assolvendo i Tedeschi incriminati per l'eccidio.
Dopo oltre 60 anni di insabbiamenti, omissioni, incartamenti persi o spariti, il Giudice Militare ha accolto la tesi di un errato tiro di artiglieria alleata, come già ipotizzato nel 2001 nel libro di 2 storici toscani, Lastraioli e Biscarini, "La Prova. Un documento risolutivo sulla strage di San Miniato" , dove si dimostra che il colpo micidiale che provocò la morte di 58 civili rifugiati nel Duomo sanminiatese proveniva da un obice da 105 mm sparato per errore dal 337° Battaglione di artiglieria americano; attraverso lo studio di alcuni diari dei militari statunitensi, dove risulta anche che i partigiani erano stati informati del tragico sbaglio.
Ecco cadere un' altra pietra miliare della retorica partigiana, e con essa anche il dubbio della connivenza coi Tedeschi del Vescovo della cittadina toscana, Ugo Giubbi.
Ed ora, compagni Taviani, siete disposti a riscrivere il film ?

2 commenti:

Lo PseudoSauro ha detto...

Stars: il loro e' un Credo, quindi attiene al sacro, non importa se i fatti siano veri o meno, tanto ci credono lo stesso. In tutte le guerre si fanno giochetti del genere per fare ricadere le colpe sui vinti che, in quanto tali, non sono autorizzati ne' a lamentarsi, ne' a smentire... ma se dopo 60 anni si raccontano ancora le fole dei "buoni" e dei "cattivi" vuol dire che si e' maturati poco o niente. Le guerre sono cosi': ognuno cerca di vincerle a suo modo e le atrocita' gratuite sono veramente poche nella cultura occidentale... ora invece ti tagliano la testa... hai capito che progresso.

Anonimo ha detto...

Recentemente in un libro che parla del fatto,hotrovato riportata ladichiarazione di un sindaco (se ben ricordo) di S.Miniato,secondo cui la colpa e' comunque da attribuire ai tedeschi perche' furono loro ad iniziare la guerra,mi chiedo allora perche'non li vada a ringraziare per il 25 luglio,visto che senza guerra non ci sarebbe probabilmente stato,e per le due atomiche,che alla guerra hanno posto fine. Dan.