mercoledì, aprile 18, 2007

Sayfo: il Genocidio dei Cristiani Assiro-Caldeo-Siriaco.


Il 24 Aprile sarà l' anniversario del Genocidio Armeno; che non fu però l' unico da parte dell' Impero Ottomano a cavallo della Prima Guerra Mondiale. Ci fu anche quello di 375.000 Greci del Ponto e l' espulsione di un milione e mezzo di Greco-Otrodossi dall' Asia minore e da Costantinopoli. Ma sia l' Armeno che quello Greco sono massacri abbastanza noti, anche perchè esistono le due nazioni di riferimento.
Molto poco conosciuto, veri Morti Dimenticati dunque, è il Genocidio dei Cristiani Assiri-Caldeo-Siriaco che tra il 1914 ed il 1920 provocò non meno di 275.000 morti in Turchia.
Il 26 Marzo, finalmente, se n' è discusso per la prima volta al Parlamento Europeo.
Con il termine Cristiani Assiro-Caldeo-Siriaci si usa chiamare una minoranza mista di Ortodossi e Cattolici di Rito antichissimo, e alcuni Nestoriani e Neo-Aramaici che vivevano da sempre in Turchia, Siria e l' attuale Irak: di essi ne rimangono ora pochissimi, circa 5 mila, nello stato fondato da Ataturk, su un totale di oltre un milione e seicentomila sparsi per il mondo ( 35.000 in Svezia, 23.000 in Germania, 15.000 in Francia, 10.000 in Iran, 500.000 in Siria e 800.000 in Irak).
A partire dal 1915 , in concomitanza con gli altri massacri di Cristiani, iniziò la loro mattanza: sulla vetta di una montagna chiamata Ras-el Hadjar furono sgozzati centinaia di ragazzi tra i sei ed i quindici anni e poi buttati nel precipizio. Ad Aprile furono massacrati a fucilate gli abitanti del villaggio di Tel Mozilt. Ventimila abitanti dei 30 villaggi della provincia di Van furono passati per le armi.
Nel Marzo del Marzo 1918 fu infine assassinato il Patriarca Mar Shimun XXI Benyamin (nella foto), somma autorità religiosa Assira.
Nel 1933 altri 3000 Cristiani di questi Riti Orientali furono massacrati nuovamente.
In Siria è reato commemorare la data del 7 Agosto, giorno di questo secondo martirio.
Per ulteriore crudeltà, durante la guerra Iran-Irak oltre 10.000 Assiri Cristiani furono mandati in prima linea da entrambe le nazioni a combattere gli uni contro gli altri.
Attualmente gli ottocentomila Cristiano Catto-Ortodossi di questi Riti che vivono in Irak sono al centro degli attentati fondamentalisti.
In Aramaico, la parola Sayfo significa Spada ma anche Shoah, Olocausto.

Nessun commento: