mercoledì, settembre 27, 2006

Agente di Polizia del New Jersey Werner Foerster..


L' Agente Foerster il 2 Maggio 1973 venne ferito e successivamente finito da un colpo di pistola alla testa dopo aver fermato 2 sospetti in una strada statale del New Jersey. Per questo delitto è stata condannata Assata Shakur, nome di battaglia della terrorista Joanne Deborah Byron Chesimard, che nel 1979 è evasa dal carcere correzionale per le donne di Clinton nel New Jersey, in seguito ad una azione armata di membri del BLA, l'esercito nero di liberazione, Black Liberation Army. Per questa azione furono ritenuti colpevoli e condannati il fratello della Shakur e Silvia Baraldini.
Assata Shakur è poi fuggita a Cuba ne 1984 dove le è stata concesso asilo politico . Nel 1998, il congresso degli Stati Uniti ha passato all'unanimità una risoluzione che chiede a Cuba la estradizione di Joanne Chesimard , sempre rifiutata dall' Avana. Nel 2005 l' FBI ha posto ufficialmente Assata Shakur nella lista dei terroristi internazionali ricercati, con una taglia di 1 Milione di dollari sulla testa.
Ieri Silvia Baraldini, nonostante le promesse fatte a nome del Ministro Diliberto nel 1999 nel corso delle trattative che riportarono a Roma la donna italiana condannata a 43 anni per concorso nell'evasione della Shakur ed altri delitti, e cioè l'impegno di farle scontare tutta la restante pena , è stata liberata grazie all' indulto.

Nessun commento: